INCONTRI 2011
 

“PINO PETRUZZELLI”
18 giugno 2011

 

Regista, autore e attore, Pino Petruzzelli nasce a Brindisi e, dopo gli studi a Roma, lavora per mettere la cultura al servizio di importanti cause sociali, andando a conoscere in prima persona le realtà che poi racconta. Nel 1988 crea con Paola Piacentini il Centro Teatro Ipotesi, che si occupa di temi legati al rispetto e alla conoscenza delle culture. Inizia così un viaggio che lo porta dalle riserve indiane del Nuovo Messico fino ai territori della ex Jugoslavia. Per anni attraversa le nazioni dell’area mediterranea vivendo come e con le persone che incontra. È ospite in case palestinesi e israeliane, dove tocca con mano la fatica di vivere quel conflitto, dall’una e dall’altra parte. Dorme sotto lo stesso tetto di chi trascorre la propria vita nei deserti. Conosce l’attore algerino Rachid, scampato a un attentato terroristico in cui fu sterminata tutta la sua compagnia teatrale rea di aver rappresentato un testo scomodo. In Albania incontra chi ha conosciuto le torture e le prigioni del regime comunista di Enver Hoxha. Da questi viaggi nascono spettacoli in cui racconta la profonda umanità di chi è costretto a vivere situazioni difficili.

 

 

“PAUL GINSBORG”
2 luglio 2011

Paul Anthony Ginsborg è uno storico inglese, naturalizzato italiano, tra i più noti studiosi contemporanei della storia d’Italia. Fellow del Churchill College di Cambridge, nella cui Università ha insegnato presso la Facoltà di Scienze Sociali e Politiche. In Italia ha avuto incarichi di insegnamento alle Università degli Studi di Siena e Torino. Dal 1992 insegna Storia dell’Europa contemporanea nella Facoltà di Lettere di Firenze.

Rassegna Stampa:La Provincia di Lecco

Photogallery:Photogallery

“ANDREA VITALI e i SULUTUMANA”
16 luglio 2011

 

Questo libro è l’ultimo di una serie di libri d’arte di Andrea Vitali e Giancarlo Vitali. La collana iVitali nasce dall’amicizia tra il pittore e lo scrittore, residenti entrambi a Bellano, e dal desiderio di dare organicità ad alcune serie di disegni di Giancarlo Vitali, in qualche caso dei semplici schizzi, che rivelano sempre il tratto sapiente e la tagliente ironia. L’ultimo nato è un mazzo di carte con 33 Re, “re inutilmente fieri, re sconfitti, re senza arte ne’ parte, re sfigati, re senza piu corona, re al crepuscolo, re beoni, re che vivono di illustri ricordi, re che sono fuggiti per guadagnarsi la libertà e anche re che hanno capito in tempo e rinunciato al trono per tornare a fare gli uomini o per farlo per la prima volta…”.

I Sulutumana nascono in Lombardia, in provincia di Como. Il loro nome significa “sul divano” in dialetto vallassinese. L’hanno scelto così, scritto tutto attaccato, per la sua musicalità e, perchè no, per il suo suono universale. Tutti i componenti collaborano alla stesura delle canzoni in base alle loro diverse esperienze artistiche e musicali. Le loro storie affascinano e avvolgno come una copertina calda. Si trova il sapore di cose buone, la sensazione di qualcuno che sa dare uno sguardo approfondito alla realtà, senza fuggirne, eppure riuscendo a isolarne frammenti, embrioni, sensazioni fugaci, tutto quel brodo di cultura che, in fondo, è la vita. Andrea Vitali e i Sulutumana si alterneranno nella lettura delle pagine del libro, dando voce ai suoi bizzarri personaggi.

 

Rassegna Stampa:La Provincia di Lecco ,La Provincia di Lecco 2
Photogallery:Photogallery

KETTY MAGNI
17 luglio 2011

Ketty Magni nata a Desio, fin da piccola trascorre le vacanze sul lago di Como, nella Tremezzina. L’amore per il territorio lariano l’accompagnerà per tutta la vita.Nel suo ultimo libro, la figura leggendaria dell’Imperatrice Adelaide è protagonista di una storia di straordinaria potenza evocativa, ambientata alla vigilia del primo millennio. Consapevole della fragilità umana, sostenuta da una grande fede, l’Imperatrice si districa tra gelosie, desideri, sospiri, vendette e assassinii, amori, solitudini, e mette in atto manovre politiche vincenti. Proclamata santa, è protettrice dei barcaioli.

 

 

 

 

 

 

 

 

ALESSANDRA CASELLA

Bellano 5/6 novembre
L’italianissima Alessandra Casella dichiara il primato del romanzo italiano simbolo della vita da single.

“Un anno di Gloria” è stato il suo primo romanzo che racconta le vicende ironico-sentimentali di un eroina single di nome Gloria, divisa tra il lavoro e il tempo libero che trascorre con le amiche e l’assillo della dieta. Nel suo diario registra gli eventi tragicomici della giornata lasciando ampio spazio alla vita sentimentale e a uno stupendo cliente della sua agenzia sul quale riesce a far colpo non solo sul piano professionale.
Alessandra Casella è un’attrice e conduttrice televisiva italiana, nota al grande pubblico come conduttrice del programma di libri “A tutto volume”. Attualmente dirige Booksweb.tv, la prima televisione via web che vuole diventare punto di riferimento per tutti gli amanti della lettura, per gli addetti ai lavori ma anche stimolo di curiosità dei non lettori. E’ l’unica televisione fatta e popolata dagli scrittori, ma interamente dedicata ai lettori e dichiaratamente orientata a “convertire” anche i non lettori.

 

Rassegna Stampa:La Provincia di Lecco 
Photogallery:Photogallery 

AUTORI CHE HANNO PARTECIPATO A
PICCOLI EDITORI IN FIERA

Bellano 5/6 novembre

 

 

FRANCESCO D’ADAMO

23 luglio 2011

Francesco D’Adamo, scrittore di romanzi per ragazzi, esperto di pedagogia e problematiche dell’adolescenza, partecipa spesso a incontri con le scuole, a convegni sull’adolescenza e la lettura. I suoi libri sono molto apprezzati nelle scuole per il loro valore pedagogico e formativo, soprattutto “Storia di Iqbal”, una storia vera, quella di Iqbal Mashir che venne assassinato in Pakistan a tredici anni dalla “mafia dei tappeti” per avere denunciato il suo ex padrone e avere contribuito a far chiudere decine di fabbriche clandestine e a liberare centinaia di bambini schiavi come lui.Con Questo libro vince nel 2002 il Premio Cento e il Premio Cristopher Awards negli USA

 

 

DINO TICLI

Dino Ticli – docente di Scienze in un liceo e collaboratore di un museo di storia naturale, è conosciuto come scrittore di numerosi romanzi per ragazzi e opere di divulgazione, in cui combina abilità letteraria e competenza scientifica. Molti suoi lavori gli sono valsi riconoscimenti e premi. E’ spesso in giro per l’Italia proponendo laboratori scientifici e letterari legati alla sua produzione; intrattiene il suo giovane pubblico anche con attività ludiche che favoriscono e sviluppano il piacere della lettura.

 

 

PAOLA SANDIONIGI

Paola Sandionigi giornalista, si occupa di comunicazione e di organizzazione di eventi in vari ambiti. “FataNeve” è il diario di una simpatica cagnolina dalla pelliccia nera, che scopre per caso di avere una zampa fatata che si colora di rosa.
Con questa pubblicazione si approccia al fantastico mondo della narrativa per l’infanzia con un diario di lettura snella, dove la punteggiatura gioca un ruolo da protagonista, coinvolgendo in prima persona il mini lettore che diventa parte integrante dei racconti. Punti esclamativi, puntini di sospensione, verbi coniugati in modo strampalato, frasi cortissime modellate il più delle volte su di uno slang tutto particolare, fanno di FataNeve un libro adatto soprattutto ad un pubblico dai 5 ai 10 anni. Il secondo libro è la revisione completa e spiritosissima di un romanzo noto come i “Promessi Sposi” del lecchese Alessandro Manzoni, completamente rivisto e corretto, con Renzo a cavallo di uno scooter e Lucia Mondella che diventa Lucia la modella. FataNeve ci metterà la zampa e con la sua mammy si troverà nel mezzo del romanzo.

 

 

ALBERTO CENCI

Alberto Cenci è il curatore del libro
« Ragguaglio delle Antiche Misure » in uso nel Regno Lombardo-Veneto fino all’avvento del moderno sistema metrico decimale, con occhio attento al mondo del vino: esso propone uno schema per unità di lunghezza, capacità (liquidi e aridi) e peso per ogni provincia delle attuali regioni Lombardia e Veneto. Questo volume, un manuale di lavoro, è utile non solo a studiosi e ricercatori che si confrontano con documenti, manoscritti e testi vecchi di secoli; vista anche la vasta poliedricità di queste vetuste unità, poterle quantificare su una base comune e di riferimento aiuta a comprendere la storia in modo più completo.

 

 

ANDREA VITALI

Andrea Vitali è uno degli scrittori umoristici più apprezzati del panorama letterario italiano contemporaneo. La sua produzione letteraria, sempre giocata sul filo della lievità, mai su quello del cinico sarcasmo, è caratterizzata da una prosa semplice, asciutta, costruita su frasi memorabili, ma anche su strategie di trame complesse.
“I libri di Vitali si leggono d’un fiato. . . sono densi di dettagli: quelli che la memoria conserva facendoci sorridere. Non è poco.” (Giovanni Pacchiano, Il Sole 24 Ore)
“I romanzi di Andrea Vitali sono una rarità, rappresentano campioni dell’antica arte del racconto italiano.” (Antonio D’Orrico, Sette – Corriere della Sera)

VIRNA DOTTI

Laureata in lettere moderne, ha vinto il premio letterario “Luciano Lombardi” edizione 2001 e il secondo posto nel concorso letterario “Comune di Ghedi”, terzo posto nel concorso “Storia di donne” con il libro “La decisione”.
Collabora con giornali e riviste nella provincia di Lecco e con periodici nazionali(tra cui Donna Moderna).
Prossima pubblicazione “Come ero prima”

GIUSEPPE FABIANO

Giuseppe Fabiano, psicologo e psicoterapeuta, lavora nell’area romana dove è direttore di una sede distrettuale del Dipartimento di Salute mentale. Professore a contratto presso l’universita “La Sapienza” di Roma, è autore di numerosi articoli scientifici. Giornalista Pubblicista dal 1989, ha collaborato con quotidiani e periodici anche di rilevanza nazionale.
“Il caso e la clessidra” è un romanzo dalla trama intrigante ed avvincente che pone l’eterno quesito: quanto incide il destino nella nostra esistenza?
Un incontro. Uno sguardo. Un viaggio. Dopo il primo impatto il caso gioca con le traiettorie di vita dei due protagonisti che si muovono in parallelo senza mai incontrarsi se pure la reciproca attrazione li porti a cercarsi. La vicenda, che talora assume il ritmo di un thriller, si sviluppa nella cornice di Gallipoli e l’affascinante Lecce.

GHERARDO COLOMBO


Imperfetta, esigente, fragile. Eppure irrinunciabile, perché non ha rivali se si tratta di garantire la ricerca della felicità individuale, nel rispetto e nella considerazione degli altri. È la democrazia. La respiriamo ogni giorno, fa così parte del nostro paesaggio mentale e del nostro vocabolario di base che avremmo difficoltà a delinearne i connotati, come accade quando qualcosa ci sembra troppo familiare.
Gherardo Colombo è un ex magistrato attualmente ritiratosi dal servizio, divenuto famoso per aver condotto o contribuito a inchieste celebri quali la scopeta della Loggia P2, il delitto Giorgio Ambrosoli, Manipulite, i processi Imi-Sir/Lodo Mondadori/Sme. Nel 2007 comunica le sue dimissioni da magistrato al Consiglio Superiore della Magistratura e al Ministero della Giustizia. Da allora si impegna nell’educazione alla legalità nelle scuole attraverso incontri con studenti di tutta Italia e proprio per tale attività ha ricevuto il Premio Nazionale Cultura della Pace 2008.