CHAMPIONS’ BOOK

Una gara tra i libri per gli studenti delle scuole medie del territorio

 

Il concorso “CHAMPIONS’ BOOK” intende pruomuovere il gusto della lettura tra gli studenti della scuola media tramite un’attività ludica, stimolante e competitiva. Intende altresì favorire lo spirito di gruppo e la collaborazione tra compagni.
Il concorso è istituito dal Comune di Dervio in collaborazione con LetteLariaMente ed è aperto alle scuole medie dei Comuni che hanno aderito al progetto. Consiste nel rispondere, a squadre, a domande sul libro scelto dalla Commisione Cultura di Dervio in collaborazione con diversi docenti di Lettere del territorio. Nel rispetto del tema scelto per il Progetto LetteLariaMente 2011, che quest’anno è “Unità nelle diversità” , il libro selezionato è “Storia di Iqbal” dello scrittore Francesco D’Adamo.
Parteciperanno 354 alunni delle scuole medie che hanno aderito al progetto.

FRANCESCO D’ADAMO, scrittore di romanzi per ragazzi, esperto di pedagogia e problematiche dell’adolescenza, partecipa spesso a corsi d’aggiornamento per insegnanti e genitori, a incontri con le scuole, a convegni sull’adolescenza e la lettura. I suoi libri sono molto apprezzati nelle scuole per il loro valore pedagogico e formativo, soprattutto Iqbal, una storia vera, quella di Iqbal Mashir, che venne assassinato in Pakistan a 13 anni dalla “mafia dei tappeti” per aver denunciato il suo ex padrone e avere contribuito a far chiudere decine di fabbriche clandestine e a liberare centinaia di bambini schiavi come lui. È0 il racconto della faticosa conquista della libertà materiale e morale da parte dei diseredati del mondo, e di una ribellione contro coloro che sembrano troppo potenti, troppo ricchi, troppo invisibili per essere toccati. Un romanzo di denuncia in bilico tra commozione e indignazione, ma anche una storia di libertà e di aquiloni, di speranza e cocciuta memoria.