In occasione della 22° Giornata Mondiale della Poesia (20 marzo 2021) l’Associazione culturale LetteLariaMente in collaborazione con la Fondazione Ercole Carcano di Mandello del Lario ed il patrocinio del Comune di Mandello del Lario propone agli alunni delle Scuole Primarie sia pubbliche che private della provincia di Lecco il

7° CONCORSO DI POESIA “RICCARDO ZELIOLI”

sul seguente tema:

“A volte pensiamo che la questione ecologica riguardi solo temi di portata planetaria mentre anche a livello locale è possibile osservare comportamenti o scelte che tutelano oppure danneggiano l’ambiente e l’ecosistema. Pensare globalmente e agire localmente è la chiave per iniziare a risolvere questo tipo di questioni.
Nel tuo Comune l’ambiente è rispettato, tutelato o violato?
Scrivi una poesia che indichi un problema ambientale del luogo dove vivi oppure una soluzione trovata o una tua idea utile per difendere l’ambiente e diffondere l’ecologia”

 


REGOLAMENTO DEL CONCORSO

 Agli alunni si chiede di elaborare un massimo di 2 poesie (non più di 18 versi liberi o sciolti per ciascuna, escluso il titolo).

Le poesie, insieme al modulo di partecipazione compilato in tutte le sue parti, ed eventualmente accompagnate da un disegno, possono essere inviate in due modi:

  • via e-mail all’indirizzo: poesia.2021@lettelariamente.it
  • per posta all’indirizzo Associazione LetteLariaMente – Via Roma, 180 – 23827 Lierna (LC);

 

La scadenza del concorso è martedì 16 febbraio 2021

 

Le migliori poesie, suddivise per fascia di età 6-8 anni e 9-11 anni, saranno selezionate da un’apposita giuria. Le migliori 40 poesie saranno pubblicate su un’Antologia dedicata al Concorso. Il miglior disegno sarà utilizzato per la copertina dell’Antologia.

I Premi vengono assegnati ai primi 3 classificati delle 2 sezioni e consistono in Buoni libro e una copia dell’Antologia.

Per la partecipazione farà testo la data di ricezione della mail o la data del timbro postale per la lettera. Le poesie e i disegni non verranno restituiti. La partecipazione al Concorso implica la tacita autorizzazione al trattamento dei dati personali, nonché l’accettazione della divulgazione del proprio nominativo e della foto attraverso TV, Radio, internet, cartaceo.

La premiazione con l’esposizione di tutti i disegni ricevuti avverrà il giorno Sabato 20 marzo 2021 alle ore 16:00 presso la “Fondazione Ercole Carcano” in via Statale, 7 – Mandello del Lario.

 

Clicca qui per scaricare il modulo di partecipazione!

Clicca qui per scaricare il regolamento del concorso!